Salta al contenuto

Cos'è

Per l'ultimo appuntamento di Crogiolo 25: visioni contemporanee, si terrà con un talk con Pif, nome d'arte del regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico Pierfrancesco Diliberto.
Pif ripercorrerà la sua carriera, raccontando aneddoti e altre storie.

Domenica 30 novembre 2025 ore 18
Pif
Tutto quello che Pif non vi ha mai detto (o quasi)

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore  televisivo e radiofonico. Per il cinema inizia lavorando come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in  Un tè con Mussolini (1999) e di Marco Tullio Giordana ne I cento passi (2000). 

Nel 2013 debutta alla regia cinematografica dirigendo il film La mafia uccide solo d’estate, di cui è anche  interprete, autore del soggetto e sceneggiatore. Con questo film, vince il David di Donatello come miglior  regista esordiente e il David Giovani, il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente e miglior  soggetto, aggiudicandosi inoltre l’European Film Awards per il Miglior film commedia. 

Il suo secondo lungometraggio, In guerra per amore (2016), di cui è anche sceneggiatore, è stato  presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e ottiene il David Giovani. Anche in questo caso  firma il soggetto ed è attore protagonista. 

Nel 2019 è interprete principale di Momenti di trascurabile felicità, di Daniele Luchetti. 

Nel 2021 esce il suo terzo film, E noi come stronzi rimanemmo a guardare, presentato come Evento  Speciale alla Festa del Cinema di Roma. Oltre a curarne la regia, è autore del soggetto, della  sceneggiatura e interprete non protagonista. 

Il pubblico televisivo lo conosce per programmi di successo come “Le Iene”, “Il Testimone”, “Caro  Marziano”. Nel febbraio 2014 prende parte al Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana  Littizzetto, curando l'anteprima di ogni serata della kermesse. Nel 2016 annuncia il suo ritorno a “Le  Iene” come conduttore al fianco di Nadia Toffa. 

A gennaio 2022 va in onda su Rai Tre il documentario ideato e realizzato da Pif “Caro Battiato”, dedicato  al cantautore catanese. 

A gennaio 2024 va in onda su Rai Tre la terza stagione del programma tv “Caro Marziano”. 

Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo “...che Dio perdona a tutti” (Feltrinelli Editore). A maggio 2021  “Io posso. Due donne sole contro la mafia”, scritto insieme al giornalista Marco Lillo (Feltrinelli Editore).  A novembre 2022 torna in libreria con il suo secondo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero  idiota” (Feltrinelli Editore). Nel 2022 Vince il Premio Hemingway nella sezione Testimone del nostro  tempo. 


Prosegue con due appuntamenti autunnali Crogiolo 25: visioni contemporanee, il ciclo nato per offrire nuovi punti di vista alla città.

La rassegna, che gode del contributo della Regione Emilia Romagna, vede la collaborazione fra il Comune di Sassuolo e Marazzi Group, che ancora una volta conferma il suo legame con il territorio: un valore indispensabile per la nostra comunità.

Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Crogiolo Marazzi

Via Regina Pacis 9 - Sassuolo - 41049

Date e orari

Costi

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30-10-2025, 13:14