Salta al contenuto

Cos'è

Venerdì 9 febbraio, a Sassuolo, si terrà la XV edizione della Coppa Ruffini under 15, gara di
Matematica a squadre a cui parteciperanno 12 scuole medie del distretto.

All’organizzazione della gara collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
In contemporanea con la competizione sassolese, se ne svolgeranno altre sei nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Le scuole che otterranno i punteggi più alti in queste gare potranno partecipare ad una finale nazionale, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Cervia – Mirabilandia e che è organizzata da Kangourou Italia, una associazione molto impegnata nella divulgazione della matematica e nella sua promozione attraverso il gioco.
La manifestazione sassolese è organizzata dalle scuole superiori A. F. Formiggini e A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione di Avis e di Cotto d’Este Panariagroup.
La gara si svolgerà presso la palestra del Liceo Formiggini a partire dalle 14.30.
La premiazione dei vincitori avrà luogo, al termine della manifestazione, intorno alle 16:00.
Gli alunni si cimenteranno nella risoluzione di problemi matematici, affrontando quesiti di aritmetica, algebra, geometria mentre la classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia ai concorrenti che al pubblico di seguire l'evoluzione della gara in tempo reale.

A chi è rivolto

Studenti scuole secondarie di I grado Distretto Ceramico

Luogo

Palestra del Liceo Formiggini

Bologna 1 - Sassuolo - 41049

Date e orari

Costi

Evento gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 18:01