Riduzioni tari 2020 per utenze non domestiche

Tassa rifiuti 2020
Riduzione a favore delle utenze non domestiche chiuse nel 2020 a causa del Covid

Nell'applicazione della rata di saldo-conguaglio si è tenuto conto di quanto disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera del 5/5/2020 n.158 in merito alle riduzioni previste a favore delle utenze non domestiche.

Si tratta di una riduzione della parte variabile della tassa.

La riduzione è prevista a favore delle utenze non domestiche che hanno dovuto chiudere nella prima parte del 2020 su disposizione dei provvedimenti emergenziali anti Covid-19.

La riduzione è stata applicata d’ufficio nei casi in cui è stato possibile riscontrare la chiusura in base al codice ATECO principale risultante in Anagrafe Tributaria.

Tale informazione risulta nell’avviso di pagamento.

E’ possibile riconoscere la riduzione anche a favore delle imprese e professionisti che hanno chiuso nella prima parte del 2020, pur non obbligati a chiudere a causa dei provvedimenti emergenziali.

Le attività interessate sono quelle della tabella 3 dell’allegato della Delibere ARERA n.158/2020.
E’ possibile anche chiedere la correzione della riduzione applicata d’ufficio qualora l’attività esercitata a Sassuolo faccia riferimento ad un codice ATECO diverso da quello risultante nell’avviso di pagamento.

La richiesta deve essere presentata entro il 31 maggio 2021 tramite l'apposito portale comunale.

La richiesta può essere presentata anche per mezzo della propria associazione di categoria.