Il centro per bambini e famiglie la Trottola è situato all'interno del nido San Carlo in via San Marco, 48.
Accoglie bambini da 9 mesi a 3 anni che possono frequentare due volte alla settimana accompagnati da un adulto, che deve rimanere al centro durante la permanenza del bambino. Vi si svolgono momenti di gioco, di socializzazione e di condivisione permettendo così di condividere esperienze di gruppo all'interno di un percorso progettuale curato dal personale eduativo. Potranno iscriversi al servizio anche i fratelli dei bambini frequentanti il Centro, purché rientranti nella fascia di età 9 mesi - 6 anni.

Il centro per bambini e famiglie rispetta lo stesso calendario dei nidi d'infanzia.

Per iscriversi è necessario presentare domanda tra il 9 ottobre e il 20 ottobre 2023, accedendo al portale, scegliere servizi scolastici / nuova richiesta / iscrizioni, agevolazioni, istanze.

Conclusa la raccolta delle domande vengono redatte le graduatorie provvisorie che saranno pubblicate sul sito del comune, all’Urp, il 15 Novembre 2023. All’ 11esimo giorno dalla pubblicazione le graduatorie diventeranno definitive (26 Novembre).
Dopodichè solo alle famiglie dei bambini accolti verrà inviata la comunicazione di ammissione all’ indirizzo e-mail indicata nella domanda.

La quota è fissata in € 53,00 mensili da pagare in tre soluzioni annuali. Per i bambini non residenti la quota mensile ammonta a € 74 ,00 . Nel caso di più figli frequentanti il Servizio la quota di contribuzione è ridotta del 50% per i figli successivi al primo.