Le iniziative promosse nella giornata del 25 novembre 2019
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donna, indetta dalle Nazioni Unite per il 25 novembre, il Comune di Sassuolo e gli altri aderenti al Protocollo d’Intesa per la gestione coordinata di azioni in materia di Pari Opportunità (Fiorano, Formigine e Maranello) ha proposto alle scuole superiori sassolesi la consueta partecipazione alla Marcia Silenziosa, che si è svolta il 25 novembre e, passando per il centro storico, si è conclusa al “Crogiolo” con la lettura dei brani finalisti del concorso di scrittura proposto alle scuole avente a tema “la violenza sulle donne”.
Al Crogiolo, dopo un breve intervento istituzionale, una esibizione di allievi della Banda La Beneficenza e uno spettacolo di teatro, è stato proclamato il testo vincitore.
Testi vincitori:
1) “Non piu’sola”, Giulia Fallena II AES Formiggini: per lo stile realistico ed elegante con cui viene raccontata una storia simile ai (purtroppo) tanti fatti di cronaca nei quali la donna non è vista dall’uomo come soggetto di relazione ma solamente come un oggetto.
2) “La mia mamma” Alice Corbelli II AES Formiggini: Alice è riuscita ad entrare nel cuore di Tommaso che assiste alla violenza del padre nei confronti della mamma. Il linguaggio che utilizza è appropriato a quello di un bambino di 9/10 anni che frequenta la scuola elementare.
3) “La Violenza non è mai la risposta”, Filomena Saccomanno 5AT E. Morante: per la correttezza formale, l’efficacia e il contenuto del testo.
Sezione audio/video:
1)”Basta violenza sulle donne”, Matteo Savalli 3A, Fahd Triki 4A E. Morante, Davide Tagliati 4AMorante. Motivazione: per la cura formale nella realizzazione del testo.
2)”A femmena toja” , Vincenzo Ferrara e Carlo Milano 3BP E. Morante: per il testo efficace e per l’uso originale del dialetto.
3)”Innocenza strappata”, Davide Tagliati 4AP e Fahd Triki 4AP E. Morante: per il testo e per l’idea del video rap.