Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell’Emilia-Romagna squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.

La Regione Emilia-Romagna è tra le regioni che si sono rese disponibili a partecipare all’attività di test su larga scala del sistema di allarme pubblico IT-alert.  L’obiettivo è garantire la massima informazione alla popolazione potenzialmente interessata da una situazione di emergenza.

IT-alert arriva in Emilia Romagna con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso.

Dopo le fasi di sperimentazione IT-alert diventerà operativo su tutto il territorio nazionale e si attiverà in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense.

La Regione invita tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio, ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario, le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.

Si occupa di fornire le informazioni sui servizi e le attività svolte dall'Ente: direttamente ai cittadini attraverso i propri canali d'informazione, indirettamente attraverso tutti gli organi e i mezzi di informazione attivi.

Via Fenuzzi 5

Ultimo aggiornamento: 18-09-2023, 16:55