In questa sezione puoi trovare informazioni utili per partecipare alla vita pubblica della Città di Sassuolo.

Il diritto di voto

Importanti forme di partecipazione alla vita pubblica sono il diritto di voto e l'iscrizione agli albi, sia delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale che di scrutatore.
Se sei un cittadino di età compresa tra i 30 e 65 anni puoi inoltre iscriverti all’albo dei giudici popolari di corte d’Assise e di corte d’Assise d’appello. L’aggiornamento di quest’Albo viene fatto ogni due anni.
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni. Se hai bisogno di informazioni sul rilascio o rinnovo della tessera elettorale, sul voto assistito o domiciliare puoi rivolgerti all'ufficio elettorale del Comune.

Elezioni 2024

L'associazionismo e il volontariato

Il Comune garantisce e promuove la partecipazione democratica di tutti i cittadini alla vita civile e della città, come dichiarato nello Statuto comunale, attraverso le forme di associazionismo.
Puoi diventare cittadino attivo partecipando all’attività delle associazioni o anche donando il tuo tempo come volontario singolo.
E' stato istituito l' elenco dei Volontari Singoli del Servizio Civico di Comunità a cui puoi iscriverti e dare la tua disponibilità a svolgere attività di volontariato in diversi ambiti ( cultura, anziani..).
Il Comune ha istituito le Consulte comunali delle associazioni per dar vita a momenti istituzionali di incontro e di libero confronto fra l’ente locale e le forme associative presenti nel territorio, allo scopo di promuovere l’autonomo sviluppo delle associazioni e favorire l’apporto ad iniziative nel campo della cultura, dello sport e dei giovani.

Il servizio civile

Servizio Civile, un’opportunità per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. Per verificare l'uscita di bandi nazionali o regionali puoi consultare il sito internet del COPRESC.

L'accesso agli atti

La partecipazione dei cittadini all'attività pubblica è intesa anche come accesso alle informazioni, ai dati, ai procedimenti e all'attività amministrativa, attraverso la consultazione di atti e documenti disponibili sul sito istituzionale o attraverso una richiesta di accesso agli atti formale.

Le sedute del Consiglio Comunale

E’ possibile seguire i lavori del Consiglio Comunale di Sassuolo in diretta streaming collegandosi direttamente al canale Youtube del Comune di Sassuolo.

Raccolta firme per proposte di referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare

E' possibile firmare presso il Comune per raccolte di firme depositate dai comitati promotori.