Accessibilità

Guida al territorio

Sassuolo, situata a circa 16 chilometri a sud ovest di Modena, posta ai piedi delle colline e a ridosso del fiume Secchia, rinomata come importante centro industriale per la produzione delle piastrelle di ceramica, è anche un luogo ricco di storia e d’arte.

I Duchi Estensi, signori di Modena e di Ferrara, la scelsero come residenza estiva e vi realizzarono il Palazzo Ducale di Sassuolo, vero gioiello della cultura barocca, riportato all'antico splendore e oggi meta di migliaia di visitatori.  
Adiacente a Palazzo Ducale sorge la Peschiera, sorprendente teatro d’acqua, visitabile attraverso un camminamento che collega il Palazzo con i giardini Ducali.

Per informazioni su monumenti, musei, strutture ricettive o per prenotare una visita a Palazzo Ducale consulta il sito oppure contatta l'Ufficio d'Informazione Turistica di Sassuolo - UIT.

Per l'organizzazione di itinerari turistici e di iniziative volte a valorizzare le bellezze artistiche e le risorse naturali del territorio è nata di recente Pro Loco Sassuolo

Guida turistica
Mappa del centro
Ceramicland