Accessibilità

Terzo Report Partecipazione

Terzo Report Partecipazione
La Consultazione del Territorio è proseguita attraverso un secondo ciclo di interviste ai Servizi Interni del Comune. Sempre tra gennaio e luglio del 2022 sono stati inoltre svolti i primi incontri con i responsabili dei servizi dei singoli Comuni e dell’Unione nelle tematiche di maggiore attinenza con il governo del territorio e con le dotazioni territoriali. In particolare sono stati incontrati i Responsabili con competenza sui seguenti temi: scuola e formazione; dinamiche sociodemografiche; politiche abitative; politiche sociali. Complessivamente sono stati svolti incontri, condotti dall’Ufficio di Piano nella forma dell’intervista aperta. Dei principali incontri sono stati redatti i verbali di sintesi, disponibili presso il gruppo progettazione incaricato della redazione del PUG. Gli incontri sono stati l’occasione anche per fare il punto sulla progettualità locale in corso (o in programma) e sulle dinamiche in essere, con particolare riferimento alle evoluzioni nella domanda di servizi e al rapporto tra servizi, territorio e accessibilità. Le interviste sono state effettuate previo contatto diretto. Di seguito si riportano le sintesi tematiche e il peso attribuito dai soggetti intervistati alle varie voci:

Sintesi tematica, Intervista  al Dirigente  Settore I  Comune di Sassuolo “Servizi per la persona”  istruzione-sport –cultura

Si sono svolti alcuni incontri, inerenti la redazione del PUG di Sassuolo: un primo incontro alla presenza del Direttore Illari dei Progettisti incaricati e della Responsabile Servizio Istruzione Dieci E; altri incontri  con la Dirigente del Settore I Giuseppina Mazzarella  e personale dei servizi ricompresi nel medesimo Settore di riferimento.

Temi trattati:

Si sono analizzati vari argomenti, in particolare:

-  la distribuzione delle scuole sul Territorio Comunale

- la necessità di prevedere nuovi Istituti scolastici

- la vetustà delle scuole e la necessità  di idonei spazi per refezione scolastica, laboratori per attività didattiche, palestre.

Punti di forza: Da una prima analisi si è concordato che l’attuale distribuzione degli Istituti Scolastici sul territorio di Sassuolo è ben organizzata e ben servita dalla viabilità.

Criticità: Si è messo in luce invece, la vetustà di molti edifici, che presentano spazi molto residuali per mensa ed altre attività didattiche, mentre è emersa la assenza per vari istituti scolastici di palestre.

Il gruppo di progettazione incaricato della redazione del PUG ha provveduto a consegnare al Dirigente del Settore I,  schede  relative ai vari istituti  scolastici presenti sul territorio da compilare per evidenziare le criticità di ciascuno di essi e disporre di uno strumento di conoscenza per la futura pianificazione.