Terzo Report Partecipazione

Sintesi tematica, Intervista al Dirigente Settore I Comune di Sassuolo “Servizi per la persona” istruzione-sport –cultura
Si sono svolti alcuni incontri, inerenti la redazione del PUG di Sassuolo: un primo incontro alla presenza del Direttore Illari dei Progettisti incaricati e della Responsabile Servizio Istruzione Dieci E; altri incontri con la Dirigente del Settore I Giuseppina Mazzarella e personale dei servizi ricompresi nel medesimo Settore di riferimento.
Temi trattati:
Si sono analizzati vari argomenti, in particolare:
- la distribuzione delle scuole sul Territorio Comunale
- la necessità di prevedere nuovi Istituti scolastici
- la vetustà delle scuole e la necessità di idonei spazi per refezione scolastica, laboratori per attività didattiche, palestre.
Punti di forza: Da una prima analisi si è concordato che l’attuale distribuzione degli Istituti Scolastici sul territorio di Sassuolo è ben organizzata e ben servita dalla viabilità.
Criticità: Si è messo in luce invece, la vetustà di molti edifici, che presentano spazi molto residuali per mensa ed altre attività didattiche, mentre è emersa la assenza per vari istituti scolastici di palestre.
Il gruppo di progettazione incaricato della redazione del PUG ha provveduto a consegnare al Dirigente del Settore I, schede relative ai vari istituti scolastici presenti sul territorio da compilare per evidenziare le criticità di ciascuno di essi e disporre di uno strumento di conoscenza per la futura pianificazione.