In particolare si occupa di:

• denunce di nascita,
  • matrimonio,
  • unione civile,
  • morte,
  • separazione e divorzio,
  • cittadinanza,
  • disposizione anticipata di trattamento - DAT.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Martino Gregorio

Segretario Generale

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Visconti Giancarla

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

Cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

Cremazione

Le cremazioni possono essere effettuate sia per salme o resti, e possono essere autorizzate dal Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.

Dichiarazione Anticipata di Trattamento

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

Matrimonio

Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni.

Morte: dichiarazione

La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.

Nascita: denuncia

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita. Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita.

Separazione e divorzio

Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore della legge 162/2014, i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni.

Unioni Civili

L'unione civile è un istituto giuridico previsto dall'ordinamento italiano per formalizzare i rapporti tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico

• lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18.30

Richieste telefoniche da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.