Accessibilità

Chi siamo

SGP: Edilizia Pubblica

Il servizio si occupa della realizzazione e gestione manutentiva del patrimonio immobiliare della Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l. e dei procedimenti per l'esecuzione dei lavori pubblici programmati dall'Amministrazione Comunale.

Si occupa in particolare di:

  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva opere edilizia pubblica (ad esempio edifici scolastici, impianti sportivi) impianti tecnologici, opere cimiteriali e arredo urbano
  • Appalti / direzione lavori / controlli / contabilità / collaudi opere
  • Coordinamento progettazione esecutiva e direzione lavori esterne per opere di competenza del servizio
  • Individuazione linee di lavoro per i servizi di manutenzione gestiti in economia relativamente a beni patrimoniali
  • Individuazione linee di lavoro per i servizi di manutenzione gestiti in appalto relativamente a beni patrimoniali, reti tecnologiche e infrastrutture pubbliche
  • Programmazione e gestione manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare e gestione delle segnalazioni
  • Impostazione e gestione procedure sicurezza (d.lgs. 81/2008)

 

Ufficio al quale rivolgersi

SGP: Edilizia Pubblica

Responsabile: Marco Cuoghi

Contatti

Telefono: 0536 880 847 - Fax 0536 880 911
Email: mcuoghi@comune.sassuolo.mo.it
PEC: sgp@cert.sgp.comune.sassuolo.mo.it

Orari

Su appuntamento

 

 

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

SGP: Viabilità e infrastrutture

Il Servizio si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di trasformazione urbana.

Si occupa di:

  • Consulenze / pareri tecnici per opere di competenza del servizio
  • Progettazione, procedure d’appalto e direzione lavori opere stradali e connesse alla viabilità cittadina compresi marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale
  • Coordinamento progettazione esecutiva e direzione lavori esterne per opere di competenza del servizio
  • Progettazione e gestione attività connesse alla gestione del piano della sosta
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria strade, marciapiedi, segnaletica,...
  • Gestione sinistri (danni a/da terzi) per le attività di competenza del settore
  • Perizie sinistri e relazioni
  • Organizzazione servizi di intervento neve
  • Pareri su opere di urbanizzazione relativamente alle interferenze con la mobilità
  • Progettazione, coordinamento e controllo opere correlate all'attuazione dei piani di Trasporto Pubblico Locale
  • Autorizzazioni allo scavo e relative ordinanze di modifica della viabilità

 

Ufficio al quale rivolgersi

SGP: Viabilità e infrastrutture

Responsabile: Anna Maria Ferrari

Contatti

Telefono: 0536/880 788 - 0536/880 702
PEC: sgp@cert.sgp.comune.sassuolo.mo.it

Orari

Su appuntamento

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

SGP: Verde

Il Servizio Verde di Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l. si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi pubbliche (parchi, giardini, aree verdi stradali e scolastiche), delle attrezzature ludiche/arredi ivi insistenti, oltre che del patrimonio arboreo e arbustivo comunale.

Il Servizio si occupa di:

  • monitoraggio corretta ed effettiva esecuzione degli interventi di pulizia gestiti da enti terzi su aree verdi pubbliche;
  • coordinamento e controllo attività svolte dai comitati di gestione delle aree verdi pubbliche;
  • creazione di banche dati con restituzione grafica delle aree verdi pubbliche in concessione alla Società;
  • gestione e verifica segnalazioni pervenute dai cittadini, inerenti la manutenzione del verde pubblico.

Ufficio al quale rivolgersi

SGP: Verde

Responsabile: Manuela Leoni

Contatti

Telefono: 0536 880 859 - Fax 0536 880 911
Email: mleoni@comune.sassuolo.mo.it
PEC: sgp@cert.sgp.comune.sassuolo.mo.it

Orari

su appuntamento

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

Sismica

Si occupa dei provvedimenti inerenti la normativa sismica dei comuni di Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano.

Si occupa di:

  • rilascio di autorizzazione sismica;
  • rilascio attestazione di avvenuto deposito sismico;
  • verifica tecnica e valutazione della sicurezza.

 

Deliberazioni Regionali di aggiornamento.

 

DirigenteAndrea Illari

Ufficio al quale rivolgersi

Sismica

Responsabile: Marcello Ceraso

Contatti

Telefono: 0536 880 725 - Fax 0536 880 912
Email: marcello.ceraso@comune.sassuolo.mo.it

Orari

Riceve su appuntamento.

Informazioni telefoniche:

  • lunedì dalle 11.00 alle 13.00
  • venerdì dalle 11.00 alle 13.00
  • mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Sede

Via Decorati al Valore Militare, 30

41049 Sassuolo (MO)

Sport

Gestisce gli impianti e promuove le attività in ambito sportivo.

Si occupa di:

  • assegnazione in gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale all'associazionismo sportivo del territorio;
  • programmazione dell'utilizzo delle palestre scolastiche, provinciali e comunali;
  • programmazione e gestione di manifestazioni sportive direttamente organizzate dal comune o in collaborazione con le associazioni sportive attraverso la concessione del patrocinio oneroso;
  • rilascio dei tesserini venatori.

Iniziative di promozione sportiva: Alessio Stanzani -  Sonia Braglia

Gestione impianti sportivi: Lorenzo Torlai

                                           

Dirigente: Giuseppina Mazzarella

Ufficio al quale rivolgersi

Sport

Contatti

Telefono: 0536 880715-881
Email: sport@comune.sassuolo.mo.it

Orari

Nel periodo in "zona rossa" il servizio riceverà in presenza il martedì dalle 10 alle 13 il giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 13 previo appuntamento

 

Sede

Via Rocca, 22

41049 Sassuolo (MO)

Accedi ai servizi

Stato Civile

Si occupa di quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti la vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio, cittadinanza. La registrazione di tali fatti rientra nella competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, le cui funzioni sono esercitate in Italia dai Comuni.

Dirigente: Gregorio Martino

Ufficio al quale rivolgersi

Stato Civile

Responsabile: Giancarla Visconti

Contatti

Telefono: 0536 880 943-804-734-897 - Fax 0536 880 903
Email: statocivile@comune.sassuolo.mo.it
PEC: demografici@cert.comune.sassuolo.mo.it

Sede

Via del Pretorio, 18

41049 Sassuolo (MO)

Info sulle attività dell'Ente

Sviluppo Turistico-Economico e Politiche Giovanili

Il servizio si occupa di marketing territoriale e di valorizzare e promuovere le iniziative a sostegno dei gruppi e delle associazioni giovanili del territorio

Programma e gestisce azioni di promozione del tessuto economico locale: progetti sperimentali, eventi e manifestazioni. Programma e gestisce azioni di promozione turistica: sistema turistico territoriale, ufficio d'informazione turistica, eventi turistici territoriali, progetti sperimentali. Raccoglie informazioni sulla struttura economica territoriale. Collabora con associazioni di categoria e comitati per la programmazione di azioni di promozione territoriale. Gestisce convenzioni con associazioni. Collabora alla elaborazione di progetti da presentare ai livello regionale, nazionale e comunitario per il reperimento di risorse finanziarie utili allo sviluppo locale. Coordina le procedure di sicurezza degli eventi pubblici. Gestisce l'anagrafe comunale delle associazioni  e il registro del volontario singolo. Svolge attività di supporto all’associazionismo giovanile nelle forme previste dalla vigente normativa e dai regolamenti

 

Dirigente: Giuseppina Mazzarella

Funzionario responsabileGian Luca Aimi

Ufficio al quale rivolgersi

Sviluppo Turistico-Economico e Politiche Giovanili

Responsabile: Gianluca Aimi

Contatti

Telefono: 0536 880 854
Email: gaimi@comune.sassuolo.mo.it

Orari

dal lunedì al venerdì - su appuntamento

Sede

Via Rocca, 22

41049 Sassuolo (MO)

Tributi

L'ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali.

In particolare si occupa di:

  • IMU: Imposta Municipale Unica
  • TASI: Tassa sui Servizi Indivisibili
  • TARI-TARES: TAssa RIfiuti - Tariffa comunale Rifiuti E Servizi
  • ICI: Imposta Comunale sugli Immobili
  • Definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali
  • Addizionale IRPEF

 

Dirigente: Claudio Temperanza

Ufficio al quale rivolgersi

Tributi

Responsabile: Roberto Lenzu

Orari

A tutela della salute delle persone a causa dell’emergenza Covid-19, il Servizio Entrate riceve il pubblico per telefono, per e-mail, per pec e per video chiamata.

Si riceve il pubblico allo sportello solo in caso di effettiva necessità nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e solo previo appuntamento telefonico.

Si risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed inoltre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 del giovedì.

  • Telefoni per TARI 0536-880937 – 880820 – 880949
  • Telefoni per IMU 0536 - 880758 - 880822 - 880939
  • Telefoni per la riscossione 0536-880940 - 880695

 

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Spazio d'incontro fra i cittadini e Amministrazione Comunale per favorire il dialogo e semplificare l'accesso alle informazioni e ai servizi.

L’attività dell’URP è strettamente collegata all’ascolto, all’accoglimento dei suggerimenti e dei reclami provenienti dai cittadini, alla gestione del disservizio. L'ufficio si configura come interfaccia tra l’Ente e il cittadino, luogo d’ascolto e presa in carico dei suoi bisogni, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate. Al tempo stesso l’URP svolge un ruolo cruciale anche nella comunicazione interna all’Ente, promuovendo azioni finalizzate alla circolazione delle informazioni in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

Si occupa di:

  • favorire il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi;
  • fornire informazioni all’utenza sui vari uffici del comune (sedi, orari, contatti telefonici, email, procedimenti);
  • distribuire modulistica inerente bandi o iniziative dell’Ente (es. domanda orti comunali, assegno nucleo familiare e di maternità...)
  • raccolta, gestione e inoltro agli uffici/enti referenti di segnalazioni suggerimenti, reclami e della comunicazione della relativa risposta. Per l'inoltro delle segnalazioni è possibile utilizzare l'apposito indirizzo:
  • consegna kit raccolta differenziata e prodotto larvicida per zanzare tigre;
  • ritiro richieste di patrocinio;
  • Spid: l'ufficio è abilitato al riconoscimento per il rilascio delle credenziali. E' necessario che il richiedente effettui la registrazione da casa, sul portale di Lepida , effettuata la registrazione l'interessato verrà contattato dall'ufficio per il riconoscimento di persona. 

Presso l’URP sono attivi anche i seguenti Sportelli:

  

Dirigente: Gregorio Martino

 

Ufficio al quale rivolgersi

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile: Maria Cristina Orlandi

Contatti

Telefono: 0536 880 801 - n. verde 800 21 88 09 - Fax 0536 880 904 -
Email: urp@comune.sassuolo.mo.it

Orari

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00
giovedì anche dalle 14.30 alle 16,30
CHIUSO VENERDÌ 23 APRILE, PATRONO DI SASSUOLO

Sede

Piazza Garibaldi 56

41049 Sassuolo (MO)

Info sulle attività dell'Ente

Ufficio stampa

Si occupa di fornire le informazioni sui servizi e le attività svolte dall'Ente: direttamente ai cittadini attraverso i propri canali diretti d'informazione (sito internet, canali social), indirettamente attraverso tutti gli organi e i mezzi di informazione attivi.

Dirigente: Gregorio Martino

Ufficio al quale rivolgersi

Ufficio stampa

Contatti

Telefono: 0536 880 886
Email: fpanciroli@comune.sassuolo.mo.it

Sede

Via Fenuzzi, 5

41049 Sassuolo (MO)

Urbanistica

Il servizio si occupa della predisposizione e dell'istruttoria di tutti gli strumenti di pianificazione urbanistica.

 

DirigenteAndrea Illari

Ufficio al quale rivolgersi

Urbanistica

Responsabile: Maddalena Gardini

Contatti

Telefono: 0536 880 725 - Fax 0536 880 912
Email: urbanistica@comune.sassuolo.mo.it
PEC: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it

Orari

I Tecnici ricevono su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

martedì dalle 9.00 alle 13.00

giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30

venerdì dalle 9.00 alle 12.30

 

Misure di contenimento COVID 19:

Ricevimento utenti in presenza / videoconferenza: su appuntamento telefonico (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Informazioni telefoniche:

lunedì e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

Consiglio Comunale

Non ci sono elementi in questa cartella.

Sindaco e Giunta

Il Sindaco e la Giunta Comunale del Comune di Sassuolo.

Il Sindaco Gian Francesco Menani 

Deleghe alla Sicurezza, Protezione Civile, Lavori Pubblici e Sanità

Contatti: tel 0536 880795 - Fax 0536 880.900

La Giunta Comunale

La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo orientando a tal fine l'azione degli apparati amministrativi, e svolge attività di impulso e di proposta nei confronti del Consiglio comunale.

Vicesindaco  Camilla Nizzoli
Deleghe al Patrimonio, Personale e Pari Opportunità
Per informazioni 0536 880795 - E.mail:

Camilla Ninzoli

 

Assessore Massimo Malagoli
Deleghe al Commercio, Attività Produttive e Centro Storico
Per informazioni 0536 880795 -E.mail:

Massimo Malagoli

 

Assessore Ugo Liberi
Deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente
Per informazioni 0536 880795 - E.mail:

Ugo Liberi

 

Assessore Corrado Ruini
Deleghe al Bilancio e alla Pubblica Istruzione
Per informazioni 0536 880795 - E.mail:

Corrado Ruini

 

Assessore Angela Ruini
Deleghe alla Cultura e all'Associazionismo
Per informazioni 0536 880795 - E.mail:

Angela Ruini

 

Assessore Sharon Ruggeri
Deleghe ai Giovani, Sport e Politiche Sociali
Per informazioni 0536 880795 - E.mail:

Sharon Ruggeri

URP

Non ci sono elementi in questa cartella.

Sportello alle Imprese

L'ufficio si occupa di commercio fisso e ambulante, strutture ricettive, somministrazione di alimenti e bevande, fiere, licenze, spettacoli, autorizzazioni sanitarie.

 

Si occupa di:

Si evidenzia che:

  • i procedimenti inerenti attività non imprenditoriali (parrocchie, associazioni di promozione sociale, onlus, partiti politici, sindacati, ecc.) devono essere presentati direttamente al Comune di Sassuolo, negli orari di apertura oppure tramite pec
  • i procedimenti inerenti attività imprenditoriali devono essere presentati esclusivamente tramite piattaforma suapER
  • la Regione Emilia Romagna, con deliberazione 1452 del 02/10/2017, ha regolamentato le autorizzazioni al funzionamento di ambulatorio medico per il rilascio di certificati di idoneità psicofisica alla guida annessi ad attività sanitaria. Lo schema di domanda per il rilascio dell'autorizzazione al funzionamento è allegato alla deliberazione e deve essere presentato all'indirizzo pec, suap@cert.distrettoceramico.mo.it, dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
  • con deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 18/12/2017 è stato approvato il Regolamento per l'occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro e somministrazione all'aperto (Regolamento Dehors)
  1. Regolamento Dehors
  2. Cartografia - Suddivisione delle aree
  3. Abaco esemplificativo tipologie dehors e ambito di utilizzo
  • con deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 18/12/2017 è stato approvato il Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo
  1. Regolamento
  2. Localizzazione punti sensibili
  3. Con ordinanza sindacale n. 170 del 01/09/2017, il Comune di Sassuolo ha disciplinato gli orari di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago di cui all'art. 110, commi e 6 e 7 A) del TULPS, installati negli esercizi autorizzati ai sensi degli artt. 86 e 88 del TULPS e negli altri esercizi commerciali ove è consentita la loro installazione 

 

DirigenteAndrea Illari

Ufficio al quale rivolgersi

Sportello alle Imprese

Responsabile: Giovanni D'Andrea

Contatti

Telefono: 0536 880 725 - Fax 0536 880 912
Email: sportelloimprese@comune.sassuolo.mo.it
PEC: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Orari

Orari di ricevimento del pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 su appuntamento

Informazioni telefoniche:

  • il personale del Servizio è contattabile telefonicamente durante gli orari di apertura al pubblico

 

Per contattare il SUAP consultare il sito dell'Unione

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

Segreteria del Sindaco

L'ufficio svolge attività di supporto a Sindaco ed Amministratori nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali e di rappresentanza.

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • Assistenza e supporto al Sindaco e alla Giunta per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi dell'amministrazione.
  • Promozione e coordinamento delle attività di relazione del Sindaco nei rapporti con gli organi comunali, le istituzioni pubbliche e i cittadini.
  • Rapporti con enti e organismi provinciali, nazionali e internazionali supportando il Sindaco nello svolgimento delle attività di rappresentanza verso l’esterno.
  • Organizzazione e protocollo del cerimoniale in manifestazioni a carattere istituzionale e civili di competenza dell’Amministrazione Comunale nonché l’accoglienza in occasione di visite ufficiali di esponenti politici, di governo e istituzionali, anche attraverso il coordinamento con i servizi preposti. Istruisce i provvedimenti per la concessione del patrocinio dell’Amministrazione Comunale a manifestazioni, iniziative e convegni;
  • Gestione dell’agenda, della corrispondenza, degli inviti e delle missioni del Sindaco oltre che delle richieste dei cittadini rivolte al Sindaco e agli Assessori.

 

Dirigente: Gregorio Martino

Ufficio al quale rivolgersi

Segreteria del Sindaco

Responsabile: Silvia Stefani

Contatti

Telefono: 0536 880 795
Email: segreteriasindaco@comune.sassuolo.mo.it

Orari

Riceve su appuntamento

 

 

 EMERGENZA COVID -19: riceve, previo appuntamento telefonico o telematico, per questioni di necessità, urgenti e inderogabili.

Sede

Via Fenuzzi, 5

41049 Sassuolo (MO)

Segreteria del Sindaco

Segretario Generale

E' il garante della conformità dell'azione amministrativa comunale.
  • Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti;
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • è responsabile della prevenzione della corruzione;
  • è responsabile della trasparenza;
  • effettua il controllo di regolarità amministrativa nella fase successiva all'adozione degli atti;
  • può rogare i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
  • svolge altri compiti e funzioni previste dalla legge.

Ufficio al quale rivolgersi

Segretario Generale

Responsabile: Gregorio Martino

Contatti

Telefono: 0536 880 711
Email: gregorio.martino@comune.sassuolo.mo.it

Orari

Riceve su appuntamento

Sede

Via Fenuzzi, 5

41049 Sassuolo (MO)

Segretario Generale

Accedi ai servizi

Servizio Amministrativo Settore 2

Il Servizio assicura l’espletamento delle pratiche amministrative di competenza del Settore 2°.

Il Servizio

  • Assicura l’espletamento delle pratiche amministrative di competenza del settore e supporta i servizi nell’espletamento delle pratiche specifiche;
  • Supporta i servizi tecnici mediante elaborazione degli atti e provvedimenti: delibere, accordi, convenzioni tra Enti.
  • Cura l'attività giuridico-amministrativa relativa alla gestione e alla elaborazione degli atti e delle procedure.
  • Provvede in autonomia alla gestione delle procedure di acquisizione di servizi e forniture del Settore.
  • Compete al Servizio esercitare funzione di controllo giuridico amministrativo su queste attività.

 

DirigenteAndrea Illari

Ufficio al quale rivolgersi

Servizio Amministrativo Settore 2

Responsabile: Milva Dieci

Contatti

Telefono: 0536 880 651 - CENTRALINO 0536 880 725 - Fax 0536 880 912
Email: amministrativo@comune.sassuolo.mo.it

Orari

martedì dalle 9.00 alle 13.00

giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30

venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Misure di contenimento COVID 19:

Ricevimento utenti in presenza / videoconferenza: su appuntamento telefonico (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)

Messi comunali

L'ufficio esegue le notificazioni sul territorio comunale degli atti adottati dal Comune e da tutte le amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta.

In particolare si occupa di:

  • eseguire le notificazioni degli atti dell'amministrazione o, su richiesta degli aventi diritto, di altri atti,  secondo le norme del codice di procedura civile
  • curare la conservazione e la consegna degli atti amministrativi depositati presso la casa comunale 
  • coordinare e gestire la pubblicazione degli atti all'Albo on line
  • eseguire accertamenti anagrafici

 

Dirigente: Gregorio Martino

Ufficio al quale rivolgersi

Messi comunali

Responsabile: Ilaria Masini

Contatti

Telefono: 0536 880 763-697
Email: messi_notificatori@comune.sassuolo.mo.it

Orari

lunedì dalle 9 alle 13.00

martedì dalle 9 alle 13.00

mercoledì dalle 9 alle 13.00

giovedì dalle 9 alle 13.00

venerdì dalle 9 alle 13.00

 

EMERGENZA COVID -19: rispetto agli orari sopra indicati, nel periodo di emergenza Covid - 19 l'Ufficio riceve il pubblico per questioni di necessità, urgenti e inderogabili, preferibilmente previo appuntamento (n. 0536 880763)

 

 

Sede

Via Fenuzzi 5

41049 Sassuolo (MO)

Info sulle attività dell'Ente