Occupazione temporanea di suolo pubblico

Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo limitato (ore, giorni e comunque di durata inferiore a un anno) deve prima chiedere e ottenere un'autorizzazione dall'Ente proprietario o concessionario. L'occupazione (fatti salvi i casi di esclusione) comporta il pagamento di un canone calcolato sulla base della durata e della superficie occupata.

Requisiti e dettagli

Il canone è una entrata patrimoniale il cui gettito è destinato a coprire in generale i costi dei servizi resi dal comune. Il Canone è il corrispettivo dovuto da chiunque occupi spazi od aree appartenenti al demanio stradale e relative pertinenze

Nuovo regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di suolo pubblico

Mappa delle aree e delle strade in categorie ai fini del canone di concessione di suolo pubblico

Delibera di Giunta n.31 del 08/03/2016

Delibera di Giunta n.53 del 01/05/2015

Modalità di richiesta
Telefono; Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Posta cartacea; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Fax; Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Posta cartacea; Consegna documento a sportello; Invio documento con mail; Invio documento con P.E.C.; Invio documento con posta cartacea
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Canone occupazione suolo pubblico, nei casi previsti dal Regolamento per l'applicazione del Canone di concessione del suolo approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 21/01/2014 coordinato con il Testo Unico in materia di entrate comunali approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 30/04/2015.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
SGP: Aree pubbliche
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Ufficio al quale rivolgersi

SGP: Aree pubbliche