Accessibilità

Controllo di vicinato

Controllo di vicinato

Con Delibera di Giunta n. 215 del 16/11/2017 il Comune di Sassuolo ha aderito al protocollo d’intesa sottoscritto in data 25 maggio 2017 denominato “Controllo del vicinato” in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che coinvolge e valorizza l’interazione tra le Istituzioni statali, il Comune e la Polizia Municipale.

A Sassuolo, dalla fine dello scorso anno ad oggi, sono stati attivati 16 Gruppi di Controllo, suddivisi per le varie zone e quartieri della città, in continua relazione con la Polizia Municipale .
Oltre ai 16 Gruppi di Controllo principali nelle varie zone si sono formati ulteriori sottogruppi, che confermano un crescente  interesse da parte dei cittadini e un’adesione al progetto in continua crescita, favorendo un controllo capillare del territorio.
I cittadini facenti parte dei gruppi di controllo svolgono una mera attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza:  le segnalazioni di emergenza, come ad esempio reati in corso, dovranno seguire i canali istituzionali previsti ovvero la segnalazione telefonica alle forze dell’ordine tramite il numero unico europeo 112.
Dopo i positivi riscontri dei “progetti sperimentali” svolti nei quartieri Braida e Collegio Vecchio, oggi la rete del controllo di vicinato è in grado di coprire una larga parte della città che va dal centro alla zona artigianale.

Zone controllare dai gruppi di vicinato:

ZONA A
Via F.lli Cairoli - F.lli Bandiera - Via Gorizia
Via Udine - Trieste - Torino - Bari
Fabbrica Rubbiani - Via Alessandrini - Via Cavallotti - Piazz.le Porrino
Quartiere Parco Ducale
Quartiere Via Indipendenza
Parco Vistarino e Quartiere Musicisti
ZONA B
Parco Amico di Braida
Via Circonvallazione Sud Est
Via Matteotti
Via Vittorino da Feltre
Parco Arcobaleno
Parco ex Edilcarani
ZONA C
San Michele Alta
San Michele Bassa
Via SS. Consolata
Albero D'Oro
Sala Auser Via Respighi
Via Giordano
Pellicciona
ANFFAS
ZONA D
Collegio Vecchio
San Lorenzo
Borgo Venezia
Borgo Venezia / Pista
Chi è interessato a partecipare ai Gruppi di Vicinato, deve rivolgersi alla Polizia Municipale: 0536880729

Volantino

Presentazione del progetto