TARI: Tassa sui rifiuti

E' una tassa che cittadini e imprese devono pagare per il servizio di smaltimento dei rifiuti. La paga chi occupa o chi possiede locali (es. casa, ufficio, negozio, capannoni,...) o aree scoperte operative. Per i cittadini, la tassa è calcolata sulla base della superficie del locale e del numero dei componenti della famiglia. Per le imprese è calcolata sulla base della superficie dei locali e sulla tipologia dell'attività.

Requisiti e dettagli

INFORMAZIONI GENERALI
Dal 2014 è in vigore il nuovo tributo per il servizio sui rifiuti ex art.1, co.669 e ss, Legge 27/12/2013 n. 147
il sistema tariffario è diviso in utenze domestiche ed utenze non domestiche Per ciascuna utenza la tariffa è suddivisa in parte fissa ed in parte variabile per le utenze domestiche si tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare.
Quota fissa utenze domestiche e non domestiche – l’importo sopra riportato si intende €/mq.
Quota variabile Utenze domestiche - l’importo sopra riportato è quanto dovuto complessivamente
Quota variabile utenze non domestiche - l’importo sopra riportato si intende €/mq.
le tariffe sono calcolate in modo che il gettito del tributo copra integralmente il costo del Servizio.
Con delibera di Consiglio Comunale 30/11/2015 n.88 è stato previsto un sistema di riduzioni tariffarie le

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

TARI anno 2019
- prima rata scadenza 31/03/2019 (derogata per legge al 01/04/2019 in quanto festivo)
- seconda rata scadenza 31/07/2019
- conguaglio scadenza 31/10/2019 - PROROGATA AL 30/11/2019

Di norma il tributo si paga a rate in acconto ed a saldo.
Dal 2017 il pagamento della tassa deve essere effettuato entro i termini perentori sopra riportati come previsto dal vigente regolamento come modificato dalla delibera del Consiglio Comunale 08/11/2016 n.59.
Per pagare utilizzare il modulo di pagamento precompilato allegato al presente atto presso gli sportelli bancari o postali o tramite home banking. In caso di pagamento con home banking riportare l'identificativo operazione ed il codice catastale del Comune di Sassuolo correttamente, cioè I (come IMOLA) 462.
E’ possibile richiedere la domiciliazione bancaria della Tari compilando il modulo : domiciliazione bancaria

In caso di comprovata situazione di disagio sociale è prevista la possibilità di dilazione in quattro rate.
SANZIONI
Il mancato pagamento nei termini sopra riportati è sanzionato ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.471/97.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

La scadenza delle rate è 31/03/2019  31/07/2019 e 31/10/2019 PROROGATA AL 30/11/2019

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

STRUMENTI DI TUTELA GIURISDIZIONALE
Contro gli atti tributari del Comune

E' ammesso ricorso davanti alle Commissione Tributaria Provinciale di Modena situata in Corso Canalgrande n.30 - 41121 - Modena (MO).
Contro le sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Modena è ammesso appello davanti la Commissione Tributaria Regionale dell'Emilia Romagna di Bologna situata in via Andrea Da Formigine n. 3 - 40128 - Bologna (BO).

Il ricorso è regolato dal D.Lgs. 31/12/1992 n. 546. e deve essere presentato secondo le modalità che seguono.
Per le controversie di valore superiore a ventimila euro, presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Modena. Il ricorso si propone notificandolo allo scrivente Ente. Infine deve costituirsi in giudizio depositando nella segreteria della citata Commissione, entro 30 giorni dalla sua proposizione, l'originale del ricorso (o la copia se consegnato/spedito per posta) con copia della ricevuta di deposito/della spedizione per raccomandata.
Per le controversie di valore non superiore a ventimila euro, presentare ricorso nei termini e modi previsti al punto precedente. Il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa. In tal caso il ricorso non è procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, entro il quale deve essere conclusa la procedura di reclamo-mediazione. Se la procedura di reclamo mediazione si conclude con esito negativo, la SV potrà costituirsi in giudizio mediante deposito del citato ricorso. Il termine per la costituzione in giudizio del ricorrente decorre dalla scadenza del citato termine di 90 giorni. Per quanto non disposto si applica quanto previsto al punto precedente.

Contro le delibere di approvazione delle aliquote, tariffe e regolamenti

E' ammesso ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale - TAR dell'Emilia Romagna.
Contro le sentenze del TAR Emilia Romagna è ammeso ricorso davanti al Consiglio di Stato.
Il Ricorso è regolato dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Il ricorso si propone notificandolo allo scrivente Ente entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera ovvero dalla conoscenza della stessa. Infine occorre costituirsi in giudizio depositando nella segreteria della citata Commissione, entro 30 giorni dalla sua proposizione.

Contro il silenzio o rifiuto di accesso agli atti
Il Ricorso è regolato dall'art.25 della legge 07/08/1990 n. 241 e dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Il ricorso è proposto entro 30 giorni dalla conoscenza della determinazione impugnata o dalla formazione del silenzio, mediante notificazione all'amministrazione e ad almeno un controinteressato. Infine occorre costituirsi in giudizio depositando nella segreteria della citata Commissione, entro 15 giorni dalla sua proposizione.

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA
Istanza di annullamento o rettifica in autotutela da presentare allo stesso ufficio Tributi che ha notificato l'atto.

Altre informazioni utili

Ufficio al quale rivolgersi

Tributi

Responsabile: Roberto Lenzu