Accessibilità

Servizio Civile

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze e si svolge in Italia o all'estero.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il Servizio Civile Universale - SCU - è un'opportunità per i giovani dai 18 a 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. Il servizio civile universale è un'occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva ; contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile volontario avrà la possibilità di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile e utile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo si assicura una minima autonomia economica con l'indennità mensile (pari a euro 433,80 netti per un servizio di almeno 25 ore alla settimana).

La candidatura al servizio civile può essere presentata solo in occasione dell'apertura di specifici bandi nazionali E DAL 2019 SOLO ON LINE attraverso la piattaforma DOL all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it esclusivamente con SPID - sistema pubblico di identità digitale, tramite PC, tablet e smartphone

Come accedere ai servizi online
Autenticazione SPID livello basso
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni sulle attività previste nel progetto attivo per il Comune di Sassuolo, presso il servizio Istruzione in via Rocca 22

Emanuela Boccedi - tel. 0536 880717  email: eboccedi@comune.sassuolo.mo.it

I progetti "Un Palazzo a portata di mano" "So-stare al nido"

Scadenza presentazione domande per entrambi i progetti: ore 14 del 15 febbraio 2021

 

Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

15.02.2021 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE BANDI IN PUBBLICAZIONE NEL 2021

Sono previsti in un anno n. 1 bando di servizio civile universale nazionale per 25 ore alla settimana di servizio per 12 mesi (indennità mensile euro 433,80)

Tempi del procedimento

I bandi nazionali per la presentazione delle candidature al servizio civile universale rimangono aperti, e visibili sui siti istituzionali degli Enti accreditati, per almeno 30 giorni.

Appena esauriti i termini dei diversi bandi i candidati sono convocati direttamente ad un colloquio di selezione ad esito del quale sarà stilata specifica graduatoria che sarà pubblicata sul sito.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Referente principale da contattare
Emanuela Boccedi
Altre informazioni utili
Normativa