Accessibilità

Nido d'infanzia Parco

Nido d'infanzia Parco
I nidi d'infanzia sono servizi educativi rivolti ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni e alle loro famiglie.

Il Nido d’Infanzia Parco

 

 E’ situato in via Padova, 22, immerso in un grande parco, nella zona Parco Ducale di Sassuolo.

Il servizio prevede la presenza due sezioni con bambini di età diverse comprese tra i  9 e i 36 mesi e  una sezione di Spazio bambini.

Il nido è aperto dal 1 settembre al 30 giugno dell’anno successivo  dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

7.30/13.30 per  la frequenza part/time (tempo ridotto)

7.30/16.15 per la frequenza full/time  (tempo pieno)

Per i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati lavorativamente, previa specifica domanda, il servizio chiude alle ore 18.30. Tale servizio denominato prolungamento orario si attiva se le richieste  sono almeno 5 all’interno del nido.

Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze. Un ingresso introduce alle tre sezioni attraverso un corridoio comune.

Il contesti sono allestiti per favorire la relazione conoscitiva, emozionale, affettiva. Pertanto, gli spazi sono pensati e progettati in modo da sostenere differenti esperienze  come atelier luminosi, musicali, di manipolazione, nei quali i materiali non strutturati, insieme al materiale naturale e di recupero, si prestano ad essere interrogati dai bambini, stimolando linguaggi espressivi e creatività ;tengono conto dei loro bisogni, delle loro esigenze e delle loro curiosità .  Dalle due sezioni è possibile accedere al giardino esterno, organizzato per favorire l’esplorazione autonoma ed esperienze di gioco e scoperta nella natura.  La collaborazione delle famiglie ha reso possibile la realizzazione di un progetto di riqualificazione degli spazi esterni che ha dato come risultato la creazione di atelier naturali allestiti con materiali che offrono esperienze pluri-sensoriali,dove esplorazione, scoperta e manipolazione sono alla base dei processi conoscitivi. 

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Comitato di gestione, i momenti di festa, testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione. Al nido, nel corso dell' anno educativo, i bambini di 24/36 mesi  assieme alle loro famiglie, vengono coinvolti nel progetto di "Familiarizzazione dei suoni delle lingua inglese " .

 

progetto familiarizzazione lingua inglese

progetto pedagogico

menù

bambini al nido

calendario a. e.2018-19