Borse di studio e Contributi

Borse di studio

L'Amministrazione comunale intende sostenere economicamente le famiglie, nel percorso scolastico e formativo, dei figli frequentanti le ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado o classi corrispondenti alla terza classe di IeF e il primo anno dell'università.

Sono state istituite:
- n. 20 borse di studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado o IeF
- n. 5 borse di studio per studenti universitari

Gli studenti interessati possono presentare domanda consegnando l'apposito modulo, entro le ore 13 del 4 Ottobre 2019, all'Ufficio Protocollo del Comune.

Per ulteriori informazioni:
Elisa Vangelisti - Tel. 0536 880963  email: evangelisti@comune.sassuolo.mo.it - dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Contributi per libri di testo delle scuole secondarie

Si informano le famiglie che dal 16 settembre al 31 ottobre 2019 è possibile accedere al sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo https://scuola.er-go.it per presentare domande di contributo per:

• rimborso libri di testo delle scuole medie e superiori
  • borse di studio delle scuole superiori

Le domande possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON-LINE.
Occorre possedere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare con una SIM registrata in Italia.
Dal link è possibile scaricare la guida con tutte le indicazioni utili ed effettuare la registrazione.

Hanno diritto al contributo tutti gli studenti regolarmente iscritti, residenti in Emilia-Romagna e in possesso di un isee come segue:

• Fascia 1 con ISEE da € 0,00 a € 10.632,94
  • Fascia 2 con ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Le risorse saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con Isee rientrante in Fascia 1. Qualora residuino risorse, verranno ripartite alle famiglie con Isee relativo alla Fascia 2.

Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno:

Non è più necessario conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo. L’importo erogato sarà fisso, corrispondente a € 200,00 circa.

Le domande di borsa di studio NON si faranno più a gennaio, occorrerà fare anche questa richiesta sempre entro il 31 ottobre 2019.

ASSISTENZA ALL’INSERIMENTO DELLE DOMANDE

In caso di necessità di aiuto nell’inserimento on-line della domanda è possibile rivolgersi:

• ai centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO; l’elenco dei caf convenzionati è pubblicato sulla pagina di accesso.
  • al Servizio Istruzione del Comune di Sassuolo – SOLO su appuntamento e in caso il caf non abbia più disponibilità per dare assistenza – Elisa Vangelisti – tel. 0536 880 963 – mail evangelisti@comune.sassuolo.mo.it
  • alla Segreteria Alunni della Scuola frequentata.

Si invitano le famiglie ad attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi al Comune, Servizio Istruzione:

Elisa Vangelisti – tel. 0536 880 963 – mail evangelisti@comune.sassuolo.mo.it
Paola Vandelli – tel. 0536 880 776 – mail paola.vandelli@comune.sassuolo.mo.it
Ufficio relazioni con il pubblico – tel. 0536 880 801 – mail urp@comune.sassuolo.mo.it