Accessibilità

Borse di studio

Il Comune mette a disposizione dei fondi per concedere borse di studio agli studenti residenti

Cos'è
Requisiti e dettagli

L'Amministrazione comunale intende sostenere economicamente le famiglie nel percorso scolastico e formativo dei figli frequentanti  le ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado o classi corrispondenti alla terza classe di IeFP e il primo anno dell'università. 

Sono istituite:

- n. 20 borse di studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado o IeFP 

- n.  5 borse di studio per studenti universitari

Gli studenti interessati possono presentare domanda sulla base del bando approvato annualmente.

Modalità di richiesta
Servizio on line
Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello medio
Modalità di erogazione / Canali
E-Mail; Posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Elisa Vangelisti - Tel. 0536 880963  email: evangelisti@comune.sassuolo.mo.it - dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

L'importo delle borse di studio ammonta a:

- €     500,00 per studenti della scuola secondaria di secondo grado e IeFP 

- €  1.000,00 per studenti universitari

Scadenza / Periodicità / Frequenza

I termini per la presentazione delle domande sono definiti annualmente nel bando

Tempi del procedimento

Subordinati ai tempi di consegna delle domande, stabiliti annualmente dal bando.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Altre informazioni utili
Controlli

Il Comune effettuerà accurati controlli, in aggiunta a quelli già effettuati dall’INPS, in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente, anche dopo aver concesso l'agevolazione.
Il Comune potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, in possesso di altri Enti, nonché richiedere accertamenti da parte della Guardia di Finanza sulle liste dei beneficiari.
Nel caso in cui venga accertata la falsità dei dati dichiarati, il richiedente incorre nelle sanzioni previste dalla legge; inoltre, qualora la dichiarazione mendace sia stata rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione, l'Amministrazione Comunale provvederà alla rideterminazione della retta e al recupero della quota parte di benefici economici indebitamente goduti dal dichiarante.

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Emanuela Dieci

Orari

Su appuntamento:
MARTEDI'  10 - 13.00
GIOVEDI'  14.30 - 18.00
VENERDI' 10 -13.00

N. TEL. 0536 880691

Contatti per ricevere informazioni :

  • Nidi d'infanzia
  • Servizi integrativi (Centro Bambini e Famiglie, Primi Passi, Spazio Bambino)
  • Centri estivi 0-3 anni

       Tel.  0536 880776

  • Agevolazioni tariffarie

        Tel.  0536 880 762-800-884-777

  • Mensa scolastica
  • Prolungamento orario

        Tel. 0536 880 762-800-884-883 (diete speciali)

  • Trasporto scolastico

        Tel. 0536 880 777-884

  • Servizio Civile
  • Gruppi Educativi territoriali (GET)
  • Integrazione scolastica alunni diversamente abili
  • Scuole paritarie - stipula convenzioni

        Tel. 0536 880 717 

  • Libri di testo (11 - 19 anni)
  • Borse di studio

        Tel. 0536 880 963 

  • Libri di testo ( 6-11 anni)

        Tel. 0536 880 776

  • Centri Estivi
  • Interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa

        Tel.  0536 880 778

  

Fax : 0536 880909

Email :  

PEC

 

Sede

Via Rocca, 22 - 41049 Sassuolo (MO)