Accessibilità

06-11 anni: mensa scolastica

I genitori di bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole primarie del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio mensa scolastica.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Possono usufruire del Servizio tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie a tempo pieno per i quali sia stata presentata richiesta di iscrizione on line dal 13 Maggio al 31 luglio.

Non è possibile somministrare il pasto sino a quando non sia stata regolarizzata l’iscrizione.

Sono garantite le esigenze degli utenti che per motivi di salute, di religione o di etica chiedono di potere seguire diete particolari e personalizzate.

Nelle scuole Primarie il consumo del pasto è subordinato alla sua prenotazione giornaliera, secondo le modalità attivate in ciascuna scuola. 

Il servizio di mensa ha inizio dal primo giorno di scuola, con la gradualità e le modalità definite dai singoli plessi , e si conclude  con  la fine dell’anno scolastico. 

Il servizio di mensa scolastica (comprendente l’acquisto delle derrate alimentari, preparazione dei pasti, allestimento dei refettori, riordino delle cucine ecc) è stato affidato dal Comune di Sassuolo alla Ditta “CIR- Cooperativa Italiana  di Ristorazione” di Reggio Emilia che gestisce il servizio con proprio personale dipendente.

Tutti i pasti sono preparati e cucinati secondo il menù  approvato dal Servizio SIAN ( Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione)dell’Azienda USL di Modena – Distretto di Sassuolo,  nel  Nuovo Centro Pasti Unificato  di  V.le 28 Settembre - Sassuolo,  ed infine distribuiti agli alunni da personale autorizzato. 

 

Modalità di richiesta
Servizio on line
Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello medio
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Teresa Pisani - tel. 0536 880762 email tpisani@comune.sassuolo.mo.it

Rita Scaletta - tel. 0536 880800 email rscaletta@comune.sassuolo.mo.it

Diete speciali/pesonalizzate (per intolleranze,allergie, ecc.) : Emilio Ronchi - tel. 0536 880883 email eronchi@comune.sassuolo.mo.it

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Gli utenti del servizio partecipano alla spesa tramite il versamento di una contribuzione a parziale copertura dei costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale per l’erogazione del pasto.

La quota di contribuzione è stabilita annualmente dal Comune.

I genitori dei bambini residenti nel comune di Sassuolo possono chiedere la riduzione della tariffa di contribuzione massima presentando apposita richiesta attestante il valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), prima dell'inizio della frequenza.  

Le modalità di pagamento vengono comunicate insieme all'informativa sul servizio; l'effettivo pagamento avviene sulla base dell'apposito bollettino inviato agli utenti iscritti.  

Consulta l'informativa sulle rette

Modalità di pagamento

Tramite bollettino pagoPA

E' possibile effettuare il pagamento:

- attraverso il sistema pagoPA,  accedendo all’apposita sezione del portale del cittadino “EntraNext – Comune di Sassuolo”  raggiungibile  all’indirizzo https://portale-sassuolo.entranext.it)   e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili.

Per l’accesso a EntraNext è necessario ottenere le credenziali FedeRa (livello medio)  registrandosi al link https://federa.lepida.it (selezionando il Comune di Sassuolo) o le credenziali SPID registrandosi al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 - attraverso il sistema pagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati, utilizzando il codice avviso o i codici a barre riportati sull’avviso di pagamento;

- attraverso il sistema pagoPA disponibile presso gli Uffici Postali utilizzando i bollettini precompilati allegati all’avviso;

- effettuando un bonifico sul nuovo IBAN IT90S0760112900000046228441 e indicando nella causale il codice contenuto nell’avviso di pagamento.

Restano, invece, invariate le modalità di pagamento per quanti utilizzino la domiciliazione bancaria.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

 Il termine per la presentazione delle domande è stabilito annualmente.

Tempi del procedimento

La domanda si intende accolta all'atto dell'iscrizione

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
Altre informazioni

In considerazione dell’eventualità che gli alimenti e le bevande preparati e somministrati, possano contenere ingredienti o coadiuvanti considerati allergeni (Regolamento (UE) n. 1169/2011), è possibile consultare l’apposita documentazione che potrà essere richiesta al referente del servizio, a disposizione per fornire ogni supporto o informazione (Emilio Ronchi tel. 0536 880883).

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Emanuela Dieci

Orari

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'  10.30 - 13.30
MARTEDI' 8.00 - 10.30
GIOVEDI' 8.00 - 18.30

 

 

Contatti per ricevere informazioni :

  • Nidi d'infanzia
  • Servizi integrativi (Centro Bambini e Famiglie, Primi Passi, Spazio Bambino)
  • Centri estivi 0-3 anni

       Tel.  0536 880 762-776

  • Agevolazioni tariffarie

        Tel.  0536 880 762-800-884-777

  • Mensa scolastica
  • Prolungamento orario

        Tel. 0536 880 762-800-884-883 (diete speciali)

  • Trasporto scolastico

        Tel. 0536 880 777-884

  • Servizio Civile
  • Gruppi Educativi territoriali (GET)
  • Integrazione scolastica alunni diversamente abili
  • Scuole paritarie - stipula convenzioni

        Tel. 0536 880 717 

  • Libri di testo (11 - 19 anni)
  • Borse di studio

        Tel. 0536 880 963 

  • Libri di testo ( 6-11 anni)

        Tel. 0536 880 776

  • Centri Estivi
  • Interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa

        Tel.  0536 880 778

  

Fax : 0536 880909

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