06-11 anni: libri di testo

Il costo dei libri di testo per le scuole primarie è sostenuto completamente dall'amministrazione di residenza a seguito della presentazione della cedola libraria compilata e rilasciata dalla scuola.

Requisiti e dettagli

La legge prevede che i libri di testo degli alunni frequentanti le scuole primarie siano forniti gratuitamente alle famiglie e la loro spesa  è a carico dei Comune di residenza degli alunni.

Le scuole consegnano agli alunni le cedole librarie che danno diritto all'acquisto gratuito dei libri di testo.

Le cedole, compilate dalla segreteria della scuola, devono essere presentate direttamente in cartolibreria.

Il rivenditore consegna gratuitamente i libri di testo, trattiene copia della cedola e riconsegna l'altra copia debitamente timbrata all'utente, che dovrà a sua volta riportarla a scuola.

Le cartolibrerie consegnano la propria copia delle cedole al Comune che, effettuati gli opportuni riscontri, provvede direttamente alla liquidazione degli importi dovuti alle cartolibrerie.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione"

Prezzi di copertina dei libri di testo per la scuola primaria - a. s. 2016/2017