03-06 anni: prolungamento orario

I genitori di bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Requisiti e dettagli

Il servizio di prolungamento orario (pre-scuola e post-scuola) si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico.

Nelle scuole dell’infanzia statali  è riservato prioritariamente agli alunni che hanno i genitori impegnati nel lavoro e non sono in grado di accompagnare e/o ritirare il figlio all'inizio e/o al termine del normale orario scolastico.

Possono usufruire del Servizio tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia  per i quali è stata presentata richiesta di iscrizione.

Le domande presentate oltre i termini vengono accolte solo a condizione che presso la scuola frequentata risulti già attivato il servizio e permangano posti disponibili.

I servizi di pre-scuola, con inizio dalle ore 7.30 e di post-scuola (dalla conclusione delle attività didattiche alle ore 18,30)  vengono attivati, dal lunedì al venerdì, nelle scuole  dell’infanzia  individuate annualmente dall’Amministrazione Comunale in accordo con le Dirigenze scolastiche.

I servizi hanno inizio dal primo giorno di scuola, con la gradualità e le modalità definite dai singoli plessi e si concludono con la fine dell’anno scolastico.

consulta la Guida alle iscrizioni

Servizio on line
Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Benati Carla  - tel. 0536 880777 email cbenati@comune.sassuolo.mo.it

Rita Scaletta - tel. 0536 880800 email rscaletta@comune.sassuolo.mo.it

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune; le modalità di pagamento vengono comunicate insieme all'informativa sul servizio; l'effettivo pagamento avviene sulla base dell'apposito bollettino inviato agli utenti iscritti.

consulta l'informativa sulle rette

Modalità di pagamento

Tramite bollettino pagoPA, secondo le modalità indicate nell'avviso di liquidazione inviato alle famiglie.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il termine per la presentazione delle domande è stabilito annualmente.

Tempi del procedimento

La domanda si intende accolta, salvo diversa comunicazione da parte dell'ufficio Scuola. In caso di domande pervenute fuori termine, i tempi di risposta sono variabili e subordinati alla disponibilità di posti ed alle esigenze organizzative del servizio.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Emanuela Dieci

Su appuntamento:
MARTEDI'  10 - 13.00
GIOVEDI'  14.30 - 18.00
VENERDI' 10 -13.00

N. TEL. 0536 880691

Contatti per ricevere informazioni :

• Nidi d'infanzia
  • Servizi integrativi (Centro Bambini e Famiglie, Primi Passi, Spazio Bambino)
  • Centri estivi 0-3 anni