11-19 anni: libri di testo

Il contributo economico, a parziale o totale copertura per acquisto libri di testo, viene erogato a favore di ragazzi delle scuole secondarie di I° e II° grado che ne fanno richiesta secondo le modalità indicate ogni anno scolastico ed in possesso dei requisiti stabiliti dalla regione Emilia Romagna, anch'essi specificati all'inizio di ogni anno scolastico.

Requisiti e dettagli

Per le famiglie degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado in  condizioni economiche disagiate, la Legge prevede la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

La domanda di contributo deve essere compilata online sul programma predisposto dalla Regione nei tempi annualmente resi noti, generalmente tra settembre e ottobre; il modulo contiene informazioni relative alle condizioni anagrafiche ed economiche della famiglia.

Il limite del valore ISEE necessario per richiedere il contributo è stabilito annualmente dalla Regione.

Le scuole e il Comune di residenza effettuano le dovute verifiche entro i termini stabiliti; il Comune, effettuata l'istruttoria, liquida l'importo riconosciuto, sulla base delle risorse necessarie trasferite dalla Regione.

La Regione stabilisce il totale o parziale rimborso sulla base del numero di domande pervenute in rapporto all'entità del contributo stabilito in bilancio.

Servizio on line
Servizio Online

Accedi alla pagina  er_go scuola  per prendere le credenziali e successivamente procedere alla compilazione del modulo.

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Elisa Vangelisti - tel 0536 880963 email: evangelisti@comune.sassuolo.mo.it -  ore 8.00 alle ore 12.00

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito della Regione Emilia Romagna

Tempi e costi
Tempi del procedimento

Subordinati ai tempi di consegna delle domande, stabiliti annualmente dalla Regione.

Altre informazioni utili

Legge n. 448/98, art. 27

DPCM n. 320 del 05/08/1999 e ss.mm. ed ii.

Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 7147 del 23/12/1999

Legge Regionale Regione Emilia Romagna n. 26/2001, art. 3, comma 1, lettera a)

Altre informazioni

Nel modulo è necessario indicare il valore ISEE del nucleo familiare dello studente.

Controlli

Il Comune effettuerà accurati controlli, in aggiunta a quelli già effettuati dall’INPS, in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente, anche dopo aver concesso l'agevolazione.
Il Comune potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, in possesso di altri Enti, nonché richiedere accertamenti da parte della Guardia di Finanza sulle liste dei beneficiari.
Nel caso in cui venga accertata la falsità dei dati dichiarati, il richiedente incorre nelle sanzioni previste dalla legge; inoltre, qualora la dichiarazione mendace sia stata rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione, si provvederà alla rideterminazione della retta e al recupero della quota parte di benefici economici indebitamente goduti dal dichiarante.

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Emanuela Dieci

Su appuntamento:
MARTEDI'  10 - 13.00
GIOVEDI'  14.30 - 18.00
VENERDI' 10 -13.00

N. TEL. 0536 880691

Contatti per ricevere informazioni :

• Nidi d'infanzia
  • Servizi integrativi (Centro Bambini e Famiglie, Primi Passi, Spazio Bambino)
  • Centri estivi 0-3 anni

Tel.  0536 880776