Accessibilità

11-14 anni: trasporto scolastico

I genitori di bambini in età dagli 11 ai 14 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di trasporto scolastico.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il servizio consiste nel trasporto  casa-scuola e scuola-casa , è effettuato in base ad un percorso prestabilito con carico e scarico degli alunni presso le fermate ed è in funzione  dal primo giorno di scuola.

E' riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado la cui abitazione (residenza anagrafica) disti non meno di mille metri in linea d’aria dalla scuola di assegnazione o che si trovi ubicata in zona a particolare concentrazione di traffico urbano ed extraurbano, ancorché distante meno di mille metri in linea d’aria dalla scuola di assegnazione.

E' previsto per le seguenti scuole secondarie di primo grado: Leonardo da Vinci, G. Cavedoni, Parco Ducale e F. Ruini, 

Le famiglie devono presentare domanda di iscrizione on line dal 1 giugno al 31 luglio 2018. Le domande hanno valenza annuale (da settembre 2018  a giugno 2019) e dovranno essere ripresentate all'inizio di ogni anno scolastico.

Per l’ammissione al servizio degli alunni che si iscrivono per la prima volta  è indispensabile allegare alla domanda  una fotografia formato tessera dell’alunno.  La tessera di viaggio e tutte le informazioni su linee, percorsi, fermate, orari, saranno inviate a casa prima dell’avvio dell’anno scolastico. 

Eventuali domande di iscrizione presentate fuori termine sono accolte compatibilmente con le linee di trasporto già istituite e nel rispetto della capienza dei mezzi.

consulta la Guida alle iscrizioni 

Elenco delle fermate A.S.2019/2020

 

Modalità di richiesta
Servizio on line
Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello medio
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive
Carla Benati - Tel. 0536 880777  email: cbenati@comune.sassuolo.mo.it

Shirumeen Aishath - Tel. 0536 880884  email: saishath@comune.sassuolo.mo.it

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Gli utenti del servizio partecipano alla spesa tramite il versamento di una contribuzione a parziale copertura dei costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale per l’erogazione servizio.

La quota di contribuzione è stabilita annualmente dal Comune.

I genitori dei bambini residenti nel Comune di Sassuolo possono chiedere la riduzione della tariffa di contribuzione massima presentando apposita richiesta attestante il valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), prima dell'inizio della frequenza.  

Le modalità di pagamento vengono comunicate insieme all'informativa sul servizio; l'effettivo pagamento avviene sulla base dell'apposito bollettino inviato agli utenti iscritti.  

Modalità di pagamento

Tramite bollettino pagoPA

E' possibile effettuare il pagamento:

- attraverso il sistema pagoPA,  accedendo all’apposita sezione del portale del cittadino “EntraNext – Comune di Sassuolo”  raggiungibile  all’indirizzo https://portale-sassuolo.entranext.it)   e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili.

Per l’accesso a EntraNext è necessario ottenere le credenziali FedeRa (livello medio)  registrandosi al link https://federa.lepida.it (selezionando il Comune di Sassuolo) o le credenziali SPID registrandosi al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 - attraverso il sistema pagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati, utilizzando il codice avviso o i codici a barre riportati sull’avviso di pagamento;

- attraverso il sistema pagoPA disponibile presso gli Uffici Postali utilizzando i bollettini precompilati allegati all’avviso;

- effettuando un bonifico sul nuovo IBAN IT90S0760112900000046228441 e indicando nella causale il codice contenuto nell’avviso di pagamento.

Restano, invece, invariate le modalità di pagamento per quanti utilizzino la domiciliazione bancaria.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il termine per la presentazione delle domande è stabilito annualmente, generalmente nel mese di maggio.

Tempi del procedimento

Prima dell'inizio dell'anno scolastico viene inviata alle famiglie degli utenti la comunicazione scritta contenente l' accettazione della domanda, la tessera di viaggio e tutte le informazioni su linee , fermate e orari. In caso di domande pervenute fuori termine, i tempi di risposta sono variabili ed in ogni caso subordinati alle esigenze organizzative del servizio.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Emanuela Dieci

Orari

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'  10.30 - 13.30
MARTEDI' 8.00 - 10.30
GIOVEDI' 8.00 - 18.30

 

 

Contatti per ricevere informazioni :

  • Nidi d'infanzia
  • Servizi integrativi (Centro Bambini e Famiglie, Primi Passi, Spazio Bambino)
  • Centri estivi 0-3 anni

       Tel.  0536 880 762-776

  • Agevolazioni tariffarie

        Tel.  0536 880 762-800-884-777

  • Mensa scolastica
  • Prolungamento orario

        Tel. 0536 880 762-800-884-883 (diete speciali)

  • Trasporto scolastico

        Tel. 0536 880 777-884

  • Servizio Civile
  • Gruppi Educativi territoriali (GET)
  • Integrazione scolastica alunni diversamente abili
  • Scuole paritarie - stipula convenzioni

        Tel. 0536 880 717 

  • Libri di testo (11 - 19 anni)
  • Borse di studio

        Tel. 0536 880 963 

  • Libri di testo ( 6-11 anni)

        Tel. 0536 880 776

  • Centri Estivi
  • Interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa

        Tel.  0536 880 778

  

Fax : 0536 880909

Email :  

PEC

 

Sede

Via Rocca, 22 - 41049 Sassuolo (MO)