00-03 anni: centri estivi

Il servizio estivo 0/3 è rivolto a bambini già frequentanti i nidi d'infanzia durante l’anno scolastico

Requisiti e dettagli

Il servizio estivo è organizzato nel mese di luglio presso i cinque nidi d'infanzia privati convenzionati con il comune ed è riservato ai bambini residenti a Sassuolo  che frequentano i nidi d'infanzia e lo spazio bambino.

Le domande di iscrizione al servizio devono essere presentate, entro i termini stabiliti annualmente dall'Amministrazione Comunale, all'ufficio scuola.

I posti disponibili sono complessivamente 30.

Le domande di ammissione vengono accettate con riserva; qualora le domande raccolte entro i termini fossero più numerose dei posti disponibili, verrà redatta una graduatoria secondo criteri di precedenza predefiniti.

Con Determinazione Dirigenziale n. 522 del 04/11/2019 si è provveduto ad approvare l'elenco dei soggetti ammessi e dei soggetti non ammessi al contributo:

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione è fissata annualmente dall'Amministrazione Comunale e comunicata alle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d'infanzia con apposita lettera informativa.

E' prevista una quota aggiuntiva in caso di richiesta di prolungamento dell’orario pomeridiano, dalle ore 16,15 in poi.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione, integrata dalla eventuale quota aggiuntiva, deve essere versata direttamente al Nido Privato entro i primi due giorni di frequenza, con le modalità che saranno successivamente fornite dai gestori dei singoli nidi privati.

Tempi del procedimento

Subordinati alla istruttoria per la redazione della graduatoria, al termine del periodo di iscrizione.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile procedimento
Stefano Faso
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Quote di contribuzione servizi a domanda individuale

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Emanuela Dieci