WIFI: servizio di navigazione

Puoi connetterti liberamente con il tuo dispositivo (PC, tablet o smartphone) in prossimità delle aree coperte dalla rete EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it. Il servizio è gratuito e non è necessaria la registrazione con username e password.

Requisiti e dettagli

Il Comune di Sassuolo ha attivato in alcune zone strategiche del proprio territorio un servizio di connettività wifi in collaborazione con Lepida Spa e la Regione Emilia Romagna per permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente ad internet, utilizzando la rete "Emilia Romagna wifi" che consente la navigazione libera e gratuita da qualunque dispositivo, pc, tablet e smartphone, senza  la necessità di registrarsi per ottenere username e password.

Le zone coperte dalla rete

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il servizio è completamente gratuito

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Ufficio al quale rivolgersi