Accessibilità

Informagiovani

Se sei un ragazzo o una ragazza (senza limiti di età), puoi richiedere informazioni generali e orientamento di primo livello inerente corsi di formazione sul territorio (sia formazione professionale che per il tempo libero), offerte di lavoro, concorsi, imprenditoria giovanile, appuntamenti, associazionismo, volontariato, indirizzi utili.

Cos'è
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

 

Servizio di informazioni e orientamento di primo livello rivolto a ragazzi/e senza limiti di età inerente corsi di formazione sul territorio (sia formazione professionale che per il tempo libero), offerte di lavoro, concorsi, imprenditoria giovanile, appuntamenti, associazionismo, volontariato, indirizzi utili.

E' possibile accedere alle informazioni consultando direttamente dossier, guide e bibliografia specializzata a disposizione nella sala del servizio, oppure rivolgendosi  all'operatore presente negli orari di apertura.

Le informazioni sono gratuite, salvo le eventuali fotocopie dei materiali.

Come funziona

Gli utenti possono usufruire nelle ore di apertura dei servizi erogati consultando autonomamente il materiale informativo disponibile in forma cartacea e telematica (schede, banche dati, le gazzette, le riviste e i dossier), oppure usufruire dell’ausilio dell’operatore disponibile anche a fornire consulenze personalizzate.

Servizi

  • dossier organizzati,
  • terminali per autoconsultazione internet, banche dati on line, stesura di testi: per accedere alle postazioni è necessario registrarsi presso gli operatori. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore al momento della registrazione. Il tempo massimo di navigazione è di un’ora al giorno, negli orari di apertura del servizio; l’accesso alle postazioni può essere disciplinato attraverso il servizio di prenotazione, anche telefonica. E' possibile effettuare stampe in bianco e nero a pagamento.
  • bacheche redatte dagli operatori disponibili per scambi di annunci e messaggi
  • fotocopie materiale interno.

I settori di informazione

  • formazione e orientamento scolastico: legislazione scolastica, scuola media superiore, formazione professionale, conservatori ed accademie, università, borse di studio.
  • professioni: nuove professioni, percorsi formativi, imprenditoria giovanile.
  • lavoro: legislazione, collocamento e mercato del lavoro, concorsi, lavoro autonomo e cooperazione, lavoro temporaneo e stagionale, cercare lavoro.
  • educazione permanente: formazione per lavoratori, scuole serali, corsi specializzazione, università per adulti, lingue straniere, corsi tempo libero.
  • vita sociale: organizzazioni di volontariato
  • cultura e tempo libero: associazioni, centri, circoli, biblioteche e musei, strutture ricreative, arti visive, teatro, danza, musica, ambiente, ecologia, legislazione, agenzie ed enti promozione, auto - organizzarsi.

Ufficio al quale rivolgersi

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile: Maria Cristina Orlandi

Contatti

Telefono: 0536 880 801 - n. verde 800 21 88 09 - Fax 0536 880 904 -
Email: urp@comune.sassuolo.mo.it

Orari

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 - sabato dalle 9 alle 12,30 - giovedì dalle 9 alle 18,30 

Sede

Piazza Garibaldi 56

41049 Sassuolo (MO)