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Ascensori/piattaforme per disabili e montacarichi in servizio privato: messa in esercizio

Se vuoi installare ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento, a seconda delle caratteristiche tecniche degli apparati, devi presentare una comunicazione al Comune.

Cos'è
Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

I procedimenti relativi ad attività produttive dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma online SuapER e saranno gestiti dalla struttura SUAP dell'Unione del Distretto Ceramico.

I procedimenti relativi a strutture residenziali dovranno essere presentati direttamente al Comune di competenza.

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza

Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il numero di matricola viene rilasciato, senza alcun costo, entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta e deve obbligatoriamente essere esposto, su targhetta metallica, all'interno della cabina

Tempi del procedimento
Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Conclusione del procedimento: entro 30 giorni
Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

DPR N. 214/2010 che modifica il vigente DPR 162/99

Altre informazioni

In base all'art. 12 del D.P.R. 162/99 la comunicazione deve contenere:
• l'indirizzo dello stabile ove è istallato l'impianto;
• la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento;
• il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi (ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.P.R. 24 luglio 1996 n. 459);
• la copia della dichiarazione di conformità CE (art. 6, comma 5 D.P.R. 162/99 ovvero art. 3 comma 3 lettera "E", del D.Lgs 27.1.2010 n. 17);
• l'indicazione della ditta abilitata (ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22.1.2008 n. 37), cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto (allegare anche copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico- professionali);
• l’indicazione del soggetto incaricato ad effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto (ai sensi dell'art. 13, comma 1, D.P.R. 162/99) - (allegare copia della dichiarazione di accettazione incarico).

Ufficio al quale rivolgersi

Servizio Amministrativo Settore 2

Responsabile: Milva Dieci

Contatti

Telefono: 0536 880 725
Email: amministrativo@comune.sassuolo.mo.it

Orari

martedì dalle 9.00 alle 13.00

giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30

venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Misure di contenimento COVID 19:

Ricevimento utenti in presenza / videoconferenza: su appuntamento telefonico (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Sede

Via Decorati al Valor Militare 30

41049 Sassuolo (MO)