Accessibilità

Biblioteca ragazzi Leontine

Nella biblioteca ragazzi Leontine è possibile prendere libri e film a prestito, leggere, studiare, informarsi, navigare in internet, passare il proprio tempo libero e incontrare amici. E' dedicata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

interno biblioteca ragazzi

La biblioteca ragazzi ha sede all' interno di Villa Giacobazzi un'antica e nobile abitazione privata, collocata in un grande parco. La biblioteca è dedicata alla contessa Leontine Giacobazzi, figlia del conte Antonio. Troverai libri per imparare e tante storie che ti coinvolgeranno, riviste, fumetti e diversi computer disponibili per scrivere e navigare su internet.Il personale è a disposizione degli utenti per mostrare le stanze e i materiali adatti alle diverse esigenze, per informazioni sui libri e la città di Sassuolo, per fornire consigli bibliografici, informazioni e aiuto nell'uso dei pc. La biblioteca collabora con le scuole del territorio e con altri istituti, enti e associazioni per realizzare progetti che abbiano come fine la diffusione della lettura tra i ragazzi e organizza progetti specificamente destinati a questo obiettivo. In biblioteca è presente uno spazio dedicato alle iniziative di promozione: una sala dotata di sedie, impianto di amplificazione, videoregistratore ecc., per la realizzazione di attività di promozione del libro e della lettura e per ospitare iniziative di carattere culturale.

Vuoi iscriverti? Vieni con il tuo papà o la tua mamma. Devono avere con loro un documento di identità.

I servizi, le attività e le iniziative promosse dalla biblioteca.

Sezione prescolare
Una stanza è dedicata ai piccolissimi fino ai 5 anni, dotata di poltrone morbide e simpatiche seggiole a forma di cavallo. Qui troverai brevi storie e racconti, libri sugli animali e la natura, libri per imparare e per crescere. In questa accogliente stanza i bimbi possono toccare e sfogliare tantissime storie e scoprire nuove cose.

Saggistica
Una stanza è dedicata ai libri per sapere e saper fare suddivisi secondo un sistema numerico.Troverai la storia, la letteratura, le scienze, la geografia, la filosofia, la psicologia. Il sapere dell'uomo in cui immergerti, svolgere le tue ricerche e soddisfare la tua curiosità.

Narrativa dai sei anni
La narrativa è suddivisa per fasce di età 6-10 anni e 11-14. I libri per i ragazzi più grandi sono divisi per genere: giallo, avventura, fantasy, horror, classici, sentimenti, umoristici, biografici e storie di attualità.

Libri peri genitori
In biblioteca ragazzi ci sono libri per gli adulti sulla cura e l'educazione dei bambini.

Libri Alta leggibilità e audiolibri
Un libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i dislessici, ma che, in generale, rende più facile la lettura a tutti.

Riviste
la Pimpa, Giulio Coniglio, Focus Junior.

Fumetti, libri in lingua, tante favole e filastrocche.

DVD
La biblioteca possiede numerosi film e film d'animazione per i bambini e ragazzi. 

I servizi

Le attività per i bambini e i ragazzi

Le attività per le scuole 

Ufficio al quale rivolgersi

Biblioteca ragazzi Leontine

Contatti

Telefono: 0536 880.814
Email: leontine@comune.sassuolo.mo.it

Orari

Dall'1 al 31 agosto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Chiuso il sabato e dal 10 al 15 agosto. 

Sede

Viale Giacobazzi 42,

41049 Sassuolo (MO)

Eventi recenti
30.10.2020 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero, Servizi alle imprese

#ordinodacasa

31.10.2020 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero
PAGGERIARTE - Piazzale della Rosa

Nani Tedeschi: Simbiosi

01.11.2020 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero
PAGGERIARTE - Piazzale della Rosa

Nani Tedeschi: Simbiosi

Vedi tutti gli eventi