Accessibilità

Biblioteca dell' ospedale

All' interno del nuovo ospedale di Sassuolo è attiva una vera e propria biblioteca, il Salotto del libro, a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, del personale ospedaliero e dei volontari. Troverai romanzi e saggi che potrai leggere lì o prendere a prestito.

Per il degente “chiuso” tra le quattro mura di una stanza, la lettura può essere un formidabile mezzo di evasione, un'occasione per dimenticare la malattia e il dolore. Significa, anche nel caso di ricoveri “felici”, come una nascita, la possibilità di una scelta autonoma in un ambiente che di autonomia ne lascia poca. È il paziente che sceglie di leggere o non leggere, che sceglie che cosa leggere, senza prescrizione né parere medico. Leggere un libro e la relazione che si instaura con il volontario, sono elementi che concorrono al confort del paziente, a tutto vantaggio del suo recupero psicofisico. L'offerta di lettura diventa una componente della qualità dell'ambiente ospedaliero concorrendo a renderlo più accogliente e umano.

 

L'associazione di volontariato Librarsi si occupa della gestione della biblioteca in ospedale e del servizio di prestito in corsia.  La Biblioteca si trova al quarto piano dell'ospedale, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 e il sabato dalle 10,00 alle 12,00.  Lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio i volontari effettuano, con l'ausilio di un carrello, il servizio di prestito nelle corsie dei vari reparti. Se ti interessa partecipare alle attività di volontariato in ospedale puoi contattare l' associazione Librarsi o la biblioteca.

Ufficio al quale rivolgersi

Biblioteca dell' ospedale

Orari

Per informazioni dettagliate rivolgersi a biblioteca Cionini 0536 880 813

Biblioteca dell' ospedale