Accessibilità

Cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana si può ottenere in diversi modi. I principali sono: 1) prestando giuramento davanti all'Ufficiale dello Stato Civile entro sei mesi dalla data di notifica del decreto di concessione per residenza o matrimonio, emesso dal Ministero degli Interni o dal Prefetto ; 2) rendendo una dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza tra i 18 e i 19 anni per i cittadini stranieri nati in Italia. I figli minori conviventi dei neo cittadini diventano automaticamente italiani a seguito del giuramento/dichiarazione dei genitori.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Per le informazioni circa le modalità di richiesta del decreto del Ministro degli Interni o del Prefetto consulta il sito del Ministero e della Prefettura www.interno.gov.it e www.prefettura.it.

 

Si consiglia ai cittadini stranieri, interessati ad approfondire l'argomento di persona, di fissare un appuntamento presso l'ufficio di stato civile.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

DPR 396/2000, .L. 91/1992, DPR 572/1993, DPR 362/1994, L. 94/2009

Ufficio al quale rivolgersi

Stato Civile

Responsabile: Giancarla Visconti

Contatti

Telefono: 0536 880 943-804-734-897 - Fax 0536 880 903
Email: statocivile@comune.sassuolo.mo.it
PEC: demografici@cert.comune.sassuolo.mo.it

Orari

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30

Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30

Lo Stato Civile risponde telefonicamente da lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.30, il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Sede

Via del Pretorio, 18

41049 Sassuolo (MO)