L’Area di Riequilibrio Ecologico “In Sècia” è stata inaugurata nella primavera del 2009 ed è stata creata nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione della fascia fluviale del Secchia, con l’obiettivo di tutelare e conservare una porzione di territorio perifluviale prospiciente l’abitato di Sassuolo.

Si estende su una superficie di circa 4 ettari ed il suo nome “In Sècia” (termine dialettale che indica il fiume Secchia) è stato scelto a seguito di un concorso che ha visto il coinvolgimento attivo delle scuole sassolesi. 

La vicinanza al centro abitato consente una fruizione agevole dell’Area da parte non solo della cittadinanza ma anche delle scolaresche.

L’aula e i sentieri didattici predisposti consentono di toccare diversi temi legati al “sistema” fluviale: ecosistemi, biodiversità, l’acqua come risorsa e come pericolo, l’importanza di non abbandonare i rifiuti, la capacità della natura di “rigenerarsi”, ecc. .L'obbiettivo dell'ARE è infatti quello di preservare intatta questa porzione di territorio, ma anche di educare generazioni attuali e future alla salvaguardia, alla tutela e al ripristino degli ecosistemi naturali.

L'ARE è gestita dalle associazioni di volontariato:

  • Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della provincia di Modena (GGEV)
  • Gruppo Naturalistico Sassolese (GNS)
  • Lega Italiana protezione uccelli (Lipu)

Le visite sono possibili la prima e la terza domenica di ogni mese, da Aprile a Settembre, dalla e ore 9:00 alle ore 12:00.

Grazie alla collaborazione di queste associazioni è possibile annualmente proporre alle classi quarte delle scuole primarie di Sassuolo progetti didattici.