Sul territorio comunale di Sassuolo sono presenti i seguenti mercati: 

  • Mercato contadino :SCIA all'indirizzo pec comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it
  • Mercati settimanali del martedì e del venerdì : si svolgono nelle vie Crispi, San Giorgio e nelle piazze Martiri Partigiani, Garibaldi e Libertà.
    Per partecipare alla spunta l'esercente, in possesso di autorizzazione commerciale su area pubblica, deve presentare richiesta di partecipazione al mercato almeno 30 giorni prima tramite piattaforma accesso unitario
  • Mercato stagionale delle domeniche di ottobre : si svolge solo al mattino, nelle vie Crispi, San Giorgio, Pia e nelle piazze Martiri Partigiani, Garibaldi e Libertà.
    Per partecipare alla spunta l'esercente, in possesso di autorizzazione commerciale su area pubblica, deve presentare richiesta di partecipazione al mercato almeno 30 giorni prima tramite piattaforma accesso unitario
    Per gli spazi espositivi che non fanno parte del mercato delle domeniche di ottobre la procedura di partecipazione varia di anno in anno.
  • Fiera dei tiramolla : si svolge il giovedì santo (giovedì antecedente la Pasqua), tutto il giorno, in Piazza Martiri Partigiani.
    Per partecipare alla spunta l'esercente, in possesso di autorizzazione commerciale su area pubblica, deve presentare richiesta di partecipazione al mercato almeno 30 giorni prima tramite piattaforma accesso unitario
  • Mercatino degli hobbisti, antiquariato e vintage : si svolge ogni primo sabato del mese in Piazza Garibaldi. Sono ammessi al Mercatino solo gli operatori hobbisti in possesso del tesserino identificativo,  i commercianti su aree pubbliche che presenteno prodotti di cose vecchie e usate, articoli di modernariato e collezionismo, prodotti di antiquariato e vintage. Per partecipare, inviare a SGP srl - corso Alberto Pio n. 77/B - 41012 Carpi (Mo) la Domanda di Ammissione. Tel. +39 059 641811 Email: info@sgpeventi.it. Regolamento.

La Regione regola l'attività commerciale su area pubblica (commercio ambulante) definendo due tipi di attività:

Tipo A (giorni fissi con posteggio): l'autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si trova il posteggio (isolato, di mercato o di fiera). 

L'autorizzazione è rilasciata per svolgere l’attività in uno specifico posteggio in determinati giorni e orari. Ogni sei mesi la Regione pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione l'elenco dei posteggi liberi che le amministrazioni comunali intendono assegnare in concessione. I commercianti interessati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, possono presentare al Comune domanda di assegnazione di uno o più posteggi.
L'autorizzazione di tipo A vale anche per svolgere il commercio itinerante.

Tipo B (commercio itinerante) : l'autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si intende iniziare l'attività.
L'autorizzazione di tipo B permette di partecipare all'assegnazione giornaliera dei posteggi liberi nei mercati e nelle fiere: la precedenza è data a chi ha più presenze. In presenza dei requisiti richiesti le autorizzazioni vengono automaticamente rilasciata. Per entrare in possesso di dette autorizzazioni bisogna essere in possesso dei requisiti soggettivi e dei requisiti oggettivi, a seconda del tipo di commercio che si desidera effettuare.
La Regione cura la tenuta delle banche dati dei mercati e delle fiere della Regione.

Assegnazione concessioni

Per chiarimenti contattare lo Sportello alle Imprese