Nell’ottobre 2014 l’amministrazione comunale di Sassuolo ha istituito il Registro dei Volontari Singoli, per offrire la possibilità, a coloro che fossero interessati, di mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo libero per attività di volontariato a favore della collettività,  garantendo ai volontari un’adeguata copertura assicurativa.
Con l’iscrizione al registro dei Volontari, si possono indicare le mansioni per le quali si dichiara la propria disponibilità, scegliendo tra le seguenti aree:

  • supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo, culturale, ecc...;
  • attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature, degli immobili e degli arredi comunali;
  • attività di salvaguardia, pulizia  e ripristino del verde pubblico;
  • attività occasionali di assistenza a favore di persone anziane e disabili;
  • attività di supporto ai competenti uffici comunali nell’ambito dell’organizzazione, gestione e controllo delle funzioni e dei servizi in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica ecc.;
  • supporto alle attività delle Associazioni di Volontariato del territorio comunale ma anche di quelle, che pur con sede in altro territorio, sviluppino attività almeno parziale nel territorio comunale di Sassuolo.

Per iscriversi è necessario rivolgersi all'URP con un documento di riconoscimento in corso di validità.