Competenze

L’attività dell’URP è strettamente collegata all’ascolto, all’accoglimento dei suggerimenti e dei reclami provenienti dai cittadini, alla gestione del disservizio. L'ufficio si configura come interfaccia tra l’Ente e il cittadino, luogo d’ascolto e presa in carico dei suoi bisogni, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate. Al tempo stesso l’URP svolge un ruolo cruciale anche nella comunicazione interna all’Ente, promuovendo azioni finalizzate alla circolazione delle informazioni in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

Si occupa di:

• favorire il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi;
  • fornire informazioni all’utenza sui vari uffici del comune (sedi, orari, contatti telefonici, email, procedimenti);
  • distribuire modulistica inerente bandi o iniziative dell’Ente (es. domanda orti comunali, assegno nucleo familiare e di maternità...)
  • raccolta, gestione e inoltro agli uffici/enti referenti di segnalazioni suggerimenti, reclami e della comunicazione della relativa risposta.
    Come inoltrare una segnalazione;
  • consegna prodotto larvicida per zanzare tigre;
  • ritiro e protocollazione richieste di patrocinio;
  • ritiro e protocollazione domande di abbattimento alberature;
  • Spid: l'ufficio è abilitato al riconoscimento per il rilascio delle credenziali. E' necessario che il richiedente effettui la registrazione da casa, sul portale di Lepida , effettuata la registrazione l'interessato verrà contattato dall'ufficio per il riconoscimento di persona.

Presso l’URP sono attivi anche i seguenti Sportelli:

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Martino Gregorio

Segretario Generale

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Stefani Silvia

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Alberi e siepi private: potatura fuori periodi consentiti e abbattimento

Se devi abbattere o potare (al di fuori dei periodi consentiti) alberi o siepi in una proprietà privata, in alcuni casi (in base alla circonferenza), devi fare una comunicazione e l'ufficio valuterà se devi ottenere un'autorizzazione.

IO, l'app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone

Informagiovani

Se sei un ragazzo o una ragazza, puoi richiedere informazioni generali e orientamento di primo livello inerente corsi di formazione sul territorio, concorsi, appuntamenti, associazionismo, volontariato, indirizzi utili.

Pagamenti on line e pagoPA

pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino

Patrocini e contributi segreteria del Sindaco

I cittadini, singoli e associati, possono richiedere al Comune il patrocinio non oneroso, contributi o altri benefici economici, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

SPID, le credenziali per i servizi online

Per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione italiana occorre possedere le credenziali SPID, un nome utente e una password per garantire la sicurezza delle informazioni personali

Segnalazioni, reclami, informazioni, suggerimenti

Puoi presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami al Comune. Tutte le richieste verranno trasmesse ai servizi competenti che le esamineranno e ti daranno riscontro.

Wi-Fi: servizio di navigazione

Puoi connetterti liberamente con il tuo dispositivo (PC, tablet o smartphone) in prossimità delle aree coperte dalla rete EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it. Il servizio è gratuito e non è necessaria la registrazione con username e password.

Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico