Competenze

Si occupa di gestire e aggiornare le liste elettorali sulla base delle comunicazioni inviate dall’Ufficio Anagrafe e di Stato civile, relative a tutta la movimentazione della popolazione.
Gestisce gli albi dei Giudici Popolari dei Presidenti di seggio e scrutatori.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Temperanza Claudio

Dirigente e Vicesegretario reggente

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Visconti Giancarla

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Albo Giudici Popolari: iscrizione

I Giudici Popolari affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'appello. Una Commissione Comunale forma gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per essere iscritti negli Albi.

Albo Presidenti di Seggio: iscrizione (dal 01/10 al 30/10 di ogni anno)

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto.

Albo Scrutatori di Seggio: iscrizione (dal 01/10 al 30/11 di ogni anno)

Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni.

Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

Tessera elettorale

La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico

• lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 18.30

Richieste telefoniche da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.