In particolare si occupa di:
- curare e aggiornare i registri della popolazione residente;
- documentare le posizioni dei cittadini residenti;
- rilevare i movimenti dei cittadini residenti.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Dirigente e Vicesegretario reggente
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare.
La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini che spostano la propria dimora abituale sono tenuti a comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione.
La cancellazione dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune e comporta la perdita di tutti i diritti e doveri relativi all'iscrizione anagrafica.
Serve per dimostrare l'identità della persona. Il periodo di validità varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul documento.
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.
Le attestazioni di soggiorno permanente vengono rilasciate al cittadino dell’Unione Europea e ai suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.
La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza di due persone maggiorenni che decidono di convivere senza sposarsi, né unirsi civilmente.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato.
E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.
Documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.
Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo superiore ad 1 anno deve iscriversi all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. La comunicazione di residenza all'estero viene inoltrata dal Consolato o dall’Ambasciata.
Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049
Orario per il pubblico
- lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
- giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30
Richieste telefoniche dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.